La Farinata è un piatto tipico delle regioni Piemonte, Liguria e Toscana; che cambia nome da zona a zona con alcune varianti nella ricetta, ma mantenendo sempre come ingrediente principale la farina di ceci.
La Ricetta qua sotto è quella tipica del basso piemonte, il territorio dove si trova la nostra azienda agricola. La farina di ceci utilizzata è quella prodotta da noi, con il mulino a pietra.
Videoricetta
Ricetta farinata (dosi consigliate per una teglia di 70 cm; o due teglie di circa 35 cm):
- 500 grammi di farina di ceci
- 1 litro e mezzo di acqua naturale (si consiglia l’utilizzo di quella in bottiglia)
- 20 grammi di sale
- mezzo bicchiere di olio di oliva
- rosmarino a piacere
Versare tutta l’acqua in una ciotola o caraffa di plastica, aggiungere il sale, l’olio e poi piano la farina a pioggia, mescolando sempre il composto con una frusta a mano, cercando di eliminare i grumi. Alla fine mettere nel composto due rametti di rosmarino, consigliamo interi.
Coprire il tutto con la pellicola da cucina, e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore.
Finito il tempo di riposo, dare una mescolata, togliere i rametti e versare il composto nella teglia. Aggiungere a piacere delle foglie di rosmarino sopra.
Infornare nel forno a legna, già ben caldo, per 20 minuti circa, o almeno fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina ben dorata. I tempi di cottura possono variare in base al forno usato e il calore.
La farinata va mangiata calda, appena fatta. Si può spolverizzare sulla fetta tagliata, a piacere, del pepe macinato.